Statistiche web

Ore 11.30 – Sala Levi
Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50

LA CITTÀ ANIMATA –DIVERSI MODI DI VEDERE E RAPPRESENTARE LO SPAZIO URBANO

Con Andrea Felice, artista, videoartista e architetto, Antonio Saggio, architetto e storico dell’Architettura, Franco Lattes, architetto e docente, Maria Zindato, dirigente dell’IC Settimo I, Emiliano Fasano, segretario generale di ASIFA Italia, Giulio Pascali, architetto e socio fondatore di Amate l’Architettura, Andrea Pagliardi, direttore scientifico del progetto

A partire dal cortometraggio animato “La Città Animata”, realizzato dai bambini e dalle bambine della scuola primaria IC SETTIMO I di Settimo Torinese, questa tavola rotonda offre un’opportunità di indagine e analisi della città. Grazie al potere narrativo delle immagini in movimento, ci si interrogherà su come il racconto della città possa diventare un veicolo per stimolare una trasformazione dello spazio urbano stesso. Si esplorerà il ruolo innovativo della creazione di nuovi significati e delle forme comunicative adattate al messaggio, rendendo possibile una visione rivoluzionaria della città.

“La città animata” è un progetto sviluppato da Maria Zindato (IC Settimo 1), Andrea Pagliardi (Asifa Italia), Emiliano Fasano (Asifa Italia) e Giulio Pascali (Amate l’Architettura) in collaborazione con Inarch Piemonte. 16 classi della scuola primaria del comune di Settimo Torinese hanno percorso le strade della città con mappe e spirito di osservazione riversando poi le loro suggestioni in un cortometraggio realizzato da Alessandra Atzori.

Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-citta-animata-715894940037?aff=oddtdtcreator

Menu