ORE 15.30 – Sala Innova7
Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 

CARINO! IL POTERE INQUIETANTE DELLE COSE ADORABILI

Con Simon May, docente di Filosofia presso il King’s College di Londra, scrittore e conferenziere, modera Kamilia Kard, artista e docente presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera – Milano, in collaborazione con LUISS University Press

I gattini su Internet, i Pokémon con la loro buffa e improbabile aggressività, i meme su Kim Jong-un, la coppia glamour Ferragni-Fedez che mostra la propria vita da neogenitori: le nostre giornate sono piene di “cose carine” all’apparenza innocenti nella loro effimera frivolezza. Ciò che è carino sembra avere la caratteristica di farci sentire protetti e al sicuro. Secondo il filosofo Simon May, tuttavia, le cose che troviamo adorabili comunicano anche un lato nascosto e inquietante.

Simon May insegna filosofia al King’s College di Londra. I suoi lavori sono stati pubblicati in oltre dieci lingue. Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili è il suo primo libro tradotto in italiano, edito da LUISS University Press nel 2021.

Sito web: webpage: https://www.kcl.ac.uk/people/simon-may

Kamilia Kard è un’artista e docente alla Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove insegna Estetica dei Nuovi Media e Comunicazione Multimediale. La sua ricerca artistica e teoricasi concentra sul modo in cui nuove forme di comunicazione e  My artistic and theoretical research explores how new forms of communication and l’iperconnettività abbiano influenzato la rappresentazione del sé e il modo di percepire i propri corpi, sensazioni ed emozioni. In relazione a questi temi, nel 2022, ha pubblicato “Arte e Social Media. Creatori di sentimenti”, edito da Pestmedia data.

Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-carino-il-potere-inquietante-delle-cose-adorabili-715903284997?aff=oddtdtcreator