Ore 10.30 – Sala Innova7
Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50
GEOPOP: IL LATO SPETTACOLARE DELLA SCIENZA
Con Andrea Moccia, geologo, divulgatore scientifico e fondatore di GEOPOPCreare immagini e video a supporto della divulgazione scientifica è un lavoro che richiede sforzi notevoli: giorni, a volte mesi, di lavoro tra ricerche scientifiche, studi, analisi, interviste, scrittura e montaggio. Senza contare le centinaia di ore necessarie al rendering, una tecnica complessa in grado di combinare matematica e algoritmi per creare spettacolari immagini tridimensionali.  In questo incontro Andrea Moccia ci racconterà il grande lavoro che svolge il team della redazione di Geopop per creare immagini e video spettacolari a supporto del linguaggio divulgativo. Un lavoro di squadra che ha reso questa realtà sempre di più un canale di riferimento dell’informazione scientifica sul web.
Andrea Moccia è un geologo, divulgatore scientifico, saggista e manager di esperienza internazionale. Dopo la laurea triennale e specialistica in Geologia e un Master di II livello in Georisorse presso l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato il suo percorso professionale nel 2011 a Glasgow, presso la scozzese Midland Valley Exploration, per poi trasferirsi a Parigi presso l’Istituto Nazionale Francese dell’energia (IFPen Group) dove ricopre il ruolo di Deputy Team Manager dell’équipe di Interpretazione stratigrafica, strutturale e geofisica. Ha viaggiato per il mondo e lavorato a progetti di esplorazione e modellizzazione geologica del sottosuolo in più di venti Paesi, collaborando con team internazionali e aziende leader. Nel 2018 ha creato «Geopop», un progetto di divulgazione scientifica che mira a diffondere le scienze della Terra attraverso brevi video pubblicati sulle sue pagine social. A gennaio del 2021, Geopop è diventato un magazine del gruppo editoriale Ciaopeople. Nel 2021 ha pubblicato “Un Tesoro al Piano Terra” (Cairo Editore), un libro incentrato sulla relazione tra la società moderna e le ricchezze del sottosuolo. Nel 2022 pubblica per Cairo Editore la sua secvonda pubblicazione: “Cercasi energia. La soluzione per il futuro è un ventaglio di soluzioni”.Sito Web: https://www.geopop.it/Social: @geopop (IG – FB- TikTok – YouTube)

Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-geopop-il-lato-spettacolare-della-scienza-717084317497?aff=oddtdtcreator