Ore 18.30 – Sala Levi
Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 
L’HO VISTO COI MIEI OCCHI! QUANDO L’INCREDIBILE SEMBRA CREDIBILE
Con Massimo Polidoro, giornalista, divulgatore, scrittore, docente e conferenziere, co-fondatore e segretario del CICAPSpesso crediamo alla magia, ai fenomeni paranormali o alle notizie più improbabili perché, in qualche modo, i nostri sensi e il modo in cui funziona la nostra mente ci hanno spinto a credere all’incredibile. Crediamo, insomma, quello che vedono i nostri occhi, che sentono le nostre orecchie o che ci sembra a una prima impressione: dimenticando, però, che talvolta possiamo tutti cadere in errore. Massimo Polidoro presenterà alcuni paradossi percettivi e alcuni trabocchetti cognitivi, illustrando come la nostra mente possa trarci in inganno e farci credere a fenomeni inesistenti. Nel suo incontro, che prevede anche qualche “esperimento” con il pubblico, approfondirà diversi argomenti dalla lettura del pensiero all’attendibilità dei testimoni oculari, dalla psicologia dell’insolito ai trucchi di maghi e veggenti… e spiegherà come sia possibile affrontare il mondo dell’insolito con gli strumenti della scienza e difendersi dalle bufale che imperversano sul web e non solo.
Massimo Polidoro è scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, è noto per le sue indagini scientifiche su bufale e presunti misteri che racconta sulla carta, in TV, sui social e da qualche tempo anche in teatro. Da sempre attratto dal lato misterioso e insolito della storia e della scienza, è stato allievo del celebre illusionista e campione della razionalità James Randi.Ha contribuito a fondare insieme a Piero Angela, Margherita Hack e Umberto Eco il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è segretario nazionale e per il quale ha ideato il CICAP Fest – Festival della scienza della curiosità, che ogni anno raduna a Padova i nomi più rappresentativi della scienza e della cultura. Laureato in psicologia all’Università di Padova, ha tenuto il primo e unico corso universitario di Psicologia dell’insolito presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca e oggi insegna comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova. Fellow del Center for Skeptical Inquiry ed è spesso chiamato a tenere incontri e seminari in Europa e negli Stati Uniti. Presenza fissa a Superquark, dove spiega come e perché crediamo alle bufale, ha scritto e condotto speciali per Focus TV ed è stato autore e conduttore di numerosi programmi di divulgazione, tra cui Legend Detectives (Discovery Channel), Eva: lo spettacolo della scienza (Rai 2) e molti altri. È autore e conduttore di podcast di successo, svolge una vivacissima attività sui social, dove lo seguono oltre 500.000 follower, ed è autore di 60 libri, tra cui Geniale (Feltrinelli, 2022), l’Atlante dei luoghi misteriosi dell’antichità (Bompiani, 2020) e Il mondo sottosopra (Piemme, 2019). Presenta coinvolgenti conferenze divulgative, sia in italiano che in inglese, che spaziano dal piacere della curiosità all’indagine dei misteri, dalla psicologia dell’insolito al metodo scientifico, dalla psicologia dell’inganno al racconto di personalità e vicende storiche, scientifiche e artistiche. Conduce inoltre corsi ed eventi legati alla scienza, alla divulgazione e alla scrittura.In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci nel 2019 ha esordito in teatro con lo spettacolo Io, Leonardo da Vinci, un racconto emozionante dell’uomo Leonardo.
Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lho-visto-con-i-miei-occhi-quando-lincredibile-sembra-credibile-717110214957?aff=oddtdtcreator