DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Levi
QUANDO: Sabato 15 Ottobre 2022 – Ore 16.00

INNOVAZIONE E INFORMAZIONE DIGITALE
Con Virginia Stagni Head of Business Development Financial Times, prima italiana ad aver vinto il premio Europe Grand Prize Winner, modera Bernardo Basilici Menini, La Stampa

L’avvento di internet e dei social media ha letteralmente investito il mondo dell’informazione mettendo in seria crisi i giornali tradizionali.
Virginia Stagni, la più giovane manager del Financial Times in 132 anni di storia e autrice del libro  “Dreamers Who Do” ci racconta come potranno i giornali uscire da questa crisi con una vera e propria rivoluzione, portando nelle redazioni competenze trasversali in grado di trasformarle in veri e propri brand

BIO: Virginia Stagni, classe 1993, laurea in Bocconi e master in Media & Communications alla London School of Economics, è la più giovane manager in oltre 130 anni di storia del Financial Times e il suo ruolo è centrale nella strategia di crescita del giornale anglosassone. Figura chiave nel mantenere il Financial Times uno dei mediagroup più innovativi sul mercato, il suo obiettivo è cercare nuove idee di business e opportunità di crescita che riflettono la sostenibilità del modello di business FT, con particolare attenzione ai futuri lettori, specialmente donne e under 30, e all’acquisizione di giovani talenti per l’azienda.Fondatrice e direttrice di FT Talent Challenge, hub innovativa che attrae centinaia di giovani studenti e professionisti da tutto il mondo e dai background più diversi, è anche advisor per la società  di consulenza FT Strategies, da lei co-creata con il dipartimento data. E c’è dell’altro: è CEO e founder della startup wellness Good Saints e siede nel consiglio di amministrazione di INMA Europe.
È entrata nel 2021 nella lista Forbes Italia Under 30 e nel 2020 ha ricevuto il premio “International Media and News Association (Inma) 30 under 30” per la categoria Business Intelligence: è una dei trenta migliori innovatori al di sotto dei trent’anni nel campo dell’informazione digitale.
Inoltre, tra i riconoscimenti che le sono stati attribuiti il premio Italia Giovane 2020 come eccellenza italiana nel mondo.
Dreamers who do: intrapreneurship and the future of the news (Bocconi University Press, 2021), è il suo primo libro.

Linkedin: https://uk.linkedin.com/in/virginia-stagni-03a2a965

Anna Masera è giornalista appassionata di comunicazione digitale, trustee del Centro Nexa per Internet e Società del Politecnico di Torino, passata a occuparsi dello sviluppo digitale del Giornale di Brescia dopo vent’anni alla Stampa e due anni a Montecitorio.

Link: Twitter: https://twitter.com/annamasera?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI