Ore 17.30 – Sala Innova7
Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50  

ARTE CYBORG

Con Neil Harbisson, artista e musicista cyborg, modera Madeleine Frochaux, illustratrice e artista digitale

La Cyborg-Art è un movimento artistico in cui gli artisti estendono i loro sensi oltre i confini fisici, applicando la tecnologia ai loro corpi. L’opera d’arte di un artista cyborg è il nuovo senso, ma è prima di tutto un’opera d’arte che nasce dentro l’artista. Nella Cyborg-Art, l’opera d’arte, il pubblico e il museo sono tutti nello stesso corpo. Definiamo il ciborgismo e incontriamo Neil Harbisson, un artista cyborg britannico che ha ampliato i suoi sensi grazie a un’antenna alimentata da un microchip impiantata nel suo cranio, che gli permette di percepire il mondo intorno a noi in un modo più profondo, acquisendone una comprensione nuova e diversa rispetto a come ce la immaginiamo.

Neil Harbisson è un artista cyborg britannico-irlandese di origine spagnola. È anche un attivista per i diritti transumani. È famoso per essere la prima persona al mondo a cui è stata impiantata un’antenna nel cranio e dè stato il primo individuo ad essere riconosciuto legalmente come cyborg da un governo. L’antenna sulla sua testa, che chiama “eyeborg”, può inviare vibrazioni che vengono trasformate in onde audio attraverso il suo cervello. La sua antenna è anche dotata di Wi-Fi e Bluetooth, consentendogli di ricevere segnali e dati dai satelliti. Harbisson si considera sia una tecnologia che un umano, dichiarando di non sentirsi più completamente umano. È co-fondatore della Cyborg Foundation, un’organizzazione internazionale che difende i diritti dei cyborg e promuove l’arte cyborg. la Fondazione sostiene anche altre persone che hanno il desiderio di diventare cyborg. Nel 2017 ha anche co-fondato la “Transpecies Society”, un’associazione conosciuta per dare voce alle persone con identità non umane e per sensibilizzare sulle sfide e i problemi affrontati dai transumani.

Madeleine Frochaux, dopo gli studi classici, si è diplomata in Illustrazione allo IED di Torino, ha lavorato in diverse agenzie di comunicazione. Parallelamente è cresciuta professionalmente con workshops di illustrazione e mi si è specializzata nella post-produzione digitale nel campo pubblicitario. Nel 2009 ha fondato con Alberto Bonetti lo studio di comunicazione imperfect che si occupa di identità visiva e multimediale per aziende e agenzie. Co-fondatrice del progetto That’s a Mole! , Associazione Circolarte e Pagina37, sviluppa progetti d’arte e comunicazione culturale e ne segue la direzione artistica. Dal 2008 è docente allo IED di Torino nei corsi di Illustrazione, Fotografia e Design del gioiello.

Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-arte-cyborg-715907858677?aff=oddtdtcreator