Ore 18.30 – Sala Ragazzi
Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50

LA FABBRICA INTELLIGENTE, QUANTO SARÀ ARTIFICIALE?

Con Antonio Calabrò, Senior Vice President Cultura della Pirelli & C e direttore della Fondazione Pirelli, Marina Geymonat, Head of Enterprise Transformation Data, AI & Analytics, Capgemini Invent, modera Simone Arcagni, coordinatore scientifico del Festival

Come si incrociano e si connettono i linguaggi della scienza, quelli della produzione e le nuove frontiere aperte dall’Intelligenza Artificiale? E ChatGpt come impatta e impatterà sul lavoro, sul mondo delle fabbriche, sulla formazione, sulla conoscenza? Ci sarà sempre meno bisogno di “tecnica” e sempre più di “etica”? La fabbrica del futuro quanto bisogno avrà di ingegneri che siano anche filosofi? Comincia il tempo di un nuovo umanesimo industriale e digitale. 

Antonio Calabrò è giornalista e saggista. Direttore Affari Istituzionali e Cultura di Pirelli – nonché presidente di Museimpresa, vicepresidente di Assolombarda e dell’Unione Industriale di Torino e membro dei board di Nomisma, Touring Club, UniCredit Lombardia, etc. – negli anni ha scritto per la Repubblica, Il Mondo e L’Ora ed è stato direttore editoriale del gruppo Il Sole24Ore. Dal 2003 al 2006 ha diretto l’agenzia di stampa APCOM (divenuta poi TM News). Nel 2021 è stato nominato membro del Consiglio d’indirizzo per la politica economica di Palazzo Chigi. Insegna all’Università Cattolica di Milano ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui Orgoglio industriale (2009), Cuore di cactus (2010), Bandeirantes – Il Brasile alla conquista dell’economia mondiale (2011, con C. Calabrò), La morale del tornio (2015), I mille morti di Palermo (2016), L’impresa riformista (2019), Oltre la fragilità (2020) e L’avvenire della memoria (2022).

Marina Geymonat è laureata in Scienze dell’Informazione Torino, lavora nell’Innovazione di TIM dal 1994. Negli ultimi 10 anni si è occupata, tra le altre cose, di analisi semantica, knowledge extraction, sistemi di raccomandazione, visualizzazione di dati e Big Data Analytics, ricoprendo vari ruoli di responsabilità in azienda. Attualmente coordina in TIM il Centro di Eccellenza sull’Intelligenza Artificiale, che ha l’obiettivo di ideare, sviluppare e applicare nel contesto aziendale soluzioni basate su Machine Learning per trarne il massimo beneficio. Dal 2019 inoltre ha fatto parte del Gruppo di Esperti scelti dal MISE per stilare le raccomandazioni sulla strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale. Attualmente lavora presso Capgemini Invent. Grazie alla sua profonda esperienza nell’Intelligenza Artificiale e nell’Innovazione, supporta i clienti nella progettazione e integrazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale, compresi i loro impatti sui modelli di business, con grande attenzione ai temi legati alle persone e alla sostenibilità.

Social: @marinageymonat (Linkedin)

Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-fabbrica-intelligente-quanto-sara-artificiale-715909523657?aff=oddtdtcreator