Ore 15.00 – Sala Innova7
Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 
LO HANNO DETTO AL TG!
Con Gaia Tortora, giornalista, modera Chiara Stangalino
Gaia Tortora, giornalista, scrittrice, esperta delle dinamiche televisive ci accompagna in una riflessione sul modo in cui la TV ha cambiato e continua a cambiare la nostra percezione della realtà, plasmando usi e costumi attraverso il linguaggio, i toni, le immagini che veicola. Ma anche il percorso inverso: come le dinamiche e le interazioni sociali cambiano e modificano il linguaggio giornalistico della tv in generale. È il linguaggio televisivo che orienta e seduce il pubblico, che alimenta la costruzione del consenso e del dissenso o è la società che orienta il linguaggio giornalistico, i format, i messaggi? Un’occasione unica per capire meglio come il “linguaggio della TV” abbia influenzato quello quotidiano e il modo di relazionarci e viceversa.
Gaia Tortora, giornalista televisiva, è vicedirettrice del Tg La7, responsabile degli speciali – fra cui le famose Maratone di Enrico Mentana – e conduce Omnibus, primo talk del mattino.
Gaia Tortora nasce professionalmente a Teleroma56, storica emittente locale romana, dove conduce per molti anni il telegiornale e il programma “Chiedi al Sindaco”, e realizza servizi per la trasmissione “Funari Live”. Nel 1998 approda a Italia News Network, il canale satellitare all-news di Telepiù, dove conduce il notiziario, la rubrica di approfondimento legata all’attualità “Paralleli” e l’appuntamento settimanale con le grandi firme del giornalismo “Dentro la notizia”. Nel 2003 collabora con l’agenzia Adnkronos realizzando servizi di cronaca, attualità, sport e politica e dal 2003 al 2005 è giornalista presso la web tv di Enel, la televisione aziendale per i dipendenti specializzata in temi legati al mondo dell’energia e dell’economia. Questo percorso vario ed articolato le ha dato una preparazione a 360° sul mondo dell’informazione e nel 2005 le apre le porte de LA7 dove inizia ad occuparsi della rassegna stampa per poi passare alla conduzione di “Omnibus”, talk show di informazione e approfondimento con rubriche, ospiti e dibattito sui principali temi dell’attualità politica. Con Mondadori ha pubblicato Testa alta, e avanti (2023), libro in cui racconta la sua storia, nella consapevolezza che non sia solo sua: ogni giorno tre innocenti finiscono in carcere per errore, più di mille cittadini l’anno.
Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lo-hanno-detto-al-tg-717098760697?aff=oddtdtcreator