Statistiche web

DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Levi
QUANDO: Domenica 16 Ottobre 2022 – Ore 10.00

INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE AZIENDE E NELLA SOCIETÀ
Con Massimo Chiriatti Chief Technical & Innovation Officer – Lenovo Italy e Marina Geymonat Responsabile Innovation Lab SISAL, modera Antonio Dante Maria Santangelo, ricercatore Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università degli Studi di Torino

Le aziende stanno sempre più puntando a comprendere profondamente i big data e l’intelligenza artificiale per cercare di riutilizzarli a proprio favore, al fine di prendere decisioni e definire strategie che anticipino il futuro delle vendite. In un dialogo tra esperti del settore dell’innovazione digitale tenteremo di delineare una piccola panoramica delle soluzioni già disponibili per le aziende confrontandole con le tecnologie che già sono presenti nel nostro quotidiano. Da questo paragone tra termini analoghi, proviamo a sfatare alcuni miti e a individuare i possibili benefici che l’analisi di dati e IA possono portare, senza tralasciare gli effetti, sia positivi che negativi, che potrebbero avere nel tempo.

BIO: Massimo Chiriatti Tecnologo, collabora con Università e consorzi per eventi di formazione sull’economia digitale. È un dirigente in IBM Italia SpA e ha continue relazioni con i CxO delle più grandi imprese italiane.
Dopo la Laurea in Scienze Politiche con specializzazione in Economia Internazionale, ha conseguito un Master di II livello in “Governo dei sistemi informativi: sviluppo, gestione e monitoraggio” all’Università di Roma Tre.
Prende parte attivamente a congressi e forum su temi riguardanti in particolar modo l’innovazione dell’ICT nella digital economy. Co-fondatore di Assob.it, un’associazione senza scopo di lucro per promuovere la tecnologia Blockchain.
Co-estensore del Manifesto #BlockchainItalia, membro della commissione di alti esperti nominati dal MiSE per elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain. Ha curato l’inserto “Le monete virtuali – Lezioni di futuro” edito da Il Sole 24 Ore-Nòva100 dove pubblica articoli e modera eventi.

Link: Linkedin: https://www.linkedin.com/in/massimochiriatti/

Marina Geymonat laureata in Scienze dell’Informazione Torino, lavora nell’Innovazione di TIM dal 1994. Negli ultimi 10 anni si è occupata, tra le altre cose, di analisi semantica, knowledge extraction, sistemi di raccomandazione, visualizzazione di dati e Big Data Analytics, ricoprendo vari ruoli di responsabilità in azienda. Attualmente coordina in TIM il Centro di Eccellenza sull’Intelligenza Artificiale, che ha l’obiettivo di ideare, sviluppare e applicare nel contesto aziendale soluzioni basate su Machine Learning per trarne il massimo beneficio. Dal 2019 inoltre ha fatto parte del Gruppo di Esperti scelti dal MISE per stilare le raccomandazioni sulla strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale.

Link: Linkedin: https://www.linkedin.com/mwlite/in/marinageymonat

Antonio Dante Maria Santangelo insegna Semiotica delle Culture Digitali presso l’Università di Torino, dove conduce le sue ricerche sul significato delle tecnologie digitali nella società contemporanea. In particolare, si interessa dell’Intelligenza Artificiale e di come essa viene progettata, sviluppata e utilizzata. A questo proposito, collabora anche con il Centro Nexa for Internet & Society del Politecnico di Torino, di cui è Senior Research Fellow.

Link: https://media.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Alias?antonio.santangelo#tab-profilo

PRENOTA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-intelligenza-artificiale-nelle-aziende-e-nella-societa-422450590087

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Menu