Statistiche web

DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Levi
QUANDO: Domenica 16 Ottobre 2022 – Ore 18.00

DATACRAZIA: la cultura dell’informazione all’epoca dei Big Data
Con Derrick de Kerckhove, sociologo e docente all’Università Federico II di Napoli, modera Bruno Ruffilli de La Stampa

Nella nostra società sempre di più si assiste al rischio di un “governo delle macchine” dove i leader li crea l’algoritmo e dove i cittadini si adeguano a comportamenti e decisioni imposti dalla tecnologia. I flussi di pensiero ben pilotati attraverso i social media, le fake news contano più che l’intelligenza privata, la memoria. Davvero assisteremo sempre più a una “tirannia morbida” di un governo delle macchine?

BIO: Derrick de Kerckhove sociologo di origine belga naturalizzato canadese,
allievo di Marshall McLuhan, oggi docente all’Università Federico II di Napoli, da sempre si occupa di pratiche di collaborazione e intelligenza connettiva, ed è stato tra i primi a coniugare analisi dei media digitali e neuroscienze. 
Ha intrapreso un’approfondita ricerca sulla capacità dei media di influenzare la realtà percettiva umana, partendo dall’assunto che i mezzi di comunicazione di massa sono definibili in realtà come delle psicotecnologie. Ha inoltre elaborato i concetti di iperpertinenza del web, in relazione al grado di pertinenza che specifiche connessioni stabiliscono con i contenuti che veicolano, e di webnwess, ovvero una specifica dimensione cognitiva, vera e propria forma di intelligenza connettiva costituita dagli utenti connessi a internet.
Tra le sue opere pubblicate in Italia: Brainframes: mente, tecnologia, mercato (1993); La civilizzazione video-cristiana (1995); La pelle della cultura: un’indagine sulla nuova realtà elettronica (1996); L’architettura dell’intelligenza (2001); Transpolitica: nuovi rapporti di potere e di sapere (con V.Susca, 2008); Il sapere digitale (con A. Buffardi, 2011); La rete ci renderà stupidi (2016).

PRENOTA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-datacrazia-la-cultura-dellinformazione-allepoca-dei-big-data-422553628277

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Menu