DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Levi
QUANDO: Domenica 16 Ottobre 2022 – Ore 17.00
CONTRO LO SMARTPHONE
Con Juan Carlos De Martin, Co-direttore, Centro Nexa su Internet e società del Politecnico di Torino e Simone Arcagni coordinatore scientifico del Festival dell’Innovazione e della Scienza
Lo smartphone è la macchina per eccellenza del XXI secolo. Inventato appena 15 anni fa, oggi è usato da quasi 7 miliardi di persone, ovvero, l’84% della popolazione mondiale. Pochi però colgono un aspetto strabiliante di questo successo: lo smartphone è diventato, di fatto se non ancora per legge, necessario. Non era mai successo nella storia dell’umanità che per vivere – lavorare, comprare, studiare, ecc. – gli esseri umani dovessero essere dotati di una certa specifica macchina. Ma allora è urgente passare lo smartphone ai raggi X, metterne in luce tutti gli aspetti, interrogandoci soprattutto su chi lo controlla e a favore di chi. Emerge il ritratto di un oggetto straordinariamente utile, ma anche straordinariamente infedele. È inevitabile che sia così? Certamente no. Dobbiamo con urgenza delineare i tratti di uno smartphone rispettoso dei nostri diritti e poi pretendere che diventi realtà.
BIO: Juan Carlos De Martin Professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino, dove co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società. Dal 2011 è affiliato al Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University. Curatore scientifico della Biennale Tecnologia e membro del consiglio scientifico dell’Enciclopedia Treccani. Dal 2014 al 2018 De Martin è stato membro della commissione per i diritti in Internet della Presidenza della Camera dei Deputati. E’ autore del libro “Università futura – tra democrazia e bit” (2017) e di oltre 120 pubblicazioni scientifiche.
Sito Web: https://demartin.polito.it
Twitter: @demartin
PRENOTA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-contro-lo-smartphone-422508061987