Statistiche web

DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Ragazzi
QUANDO: Sabato 15 Ottobre 2022 – Ore 17.30

DIGITALE E MUSEI UNA SFIDA POSSIBILE
Con Giuliano Gaia, creatore del Dipartimento Web e Nuovi Media del MuST di Milano e co-founder di InvisibleStudio e Susanna Sara Mandice, responsabile Ufficio Stampa del MART di Trento e Rovereto, modera Daniela Petrone, Fondazione ECM

Dopo quasi tre anni di pandemia e alla luce dei fondi legati al Pnrr nel settore cultura, come si è evoluta ed evolverà in futuro la relazione tra musei e digitale? La digitalizzazione si è rivelata essere un’opportunità per attrarre nuovi pubblici e offrire modalità di fruizione immersive e del tutto simili alla visita dal vivo, ma anche per offrire contenuti aggiuntivi che arricchiscono ed integrano il patrimonio museale. Qual è lo stato attuale, quali sono le prospettive e soprattutto come ci stiamo muovendo qui in Italia?

BIO: Giuliano Gaia è stato il creatore del Dipartimento Web e Nuovi Media del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (con cui ha vinto numerosi premi internazionali e una citazione sul New York Times). Dopo un’esperienza al San Francisco Museum of Modern Art è tornato a Milano dove si è occupato di progetti di comunicazione per grandi realtà editoriali (Sole 24 Ore, Hoepli, Ipsoa). Insegna comunicazione digitale per le arti presso l’Università IULM di Milano.
Dal 2007 è il co-founder di InvisibleStudio, studio di innovazione culturale con sede a Milano e Londra che lavora con clienti pubblici e privati come Imperial War Museums London, Museo Egizio di Torino, ING Direct, Bayer, Pomellato e molti altri.
Riconosciuto come uno degli esperti nazionali di musei e nuove tecnologie, è spesso chiamato a conferenze e convegni e ha insegnato in molte università italiane. Oltre che in IULM attualmente insegna presso Politecnico di Torino, Sole 24 Ore Business School ed RCS Academy.

Link: www.invisiblestudio.net

Linkedin: https://it.linkedin.com/in/giulianogaia

Susanna Sara Mandice è giornalista pubblicista e responsabile ufficio stampa e comunicazione del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Dal 2009 si occupa di comunicazione pubblica all’interno di grandi istituzioni culturali.

Ha collaborato con il Corriere della Sera e con riviste di arte contemporanea e cultura. Specializzata in politiche culturali, si è occupata di arte contemporanea e progetti culturali: ha ideato e curato il progetto di ricerca artistica “Cose da uomini” realizzato presso la Galleria Civica di Bolzano nel 2014; è co-direttrice artistica di uno spazio culturale indipendente; ha collaborato con la Città di Torino in qualità di esperta di politiche culturali.

Link: www.mart.tn.it e canali collegati

PRENOTA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-digitale-e-musei-una-sfida-possibile-419559071477

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Menu