DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Levi
QUANDO: Domenica 16 Ottobre 2022 – Ore 13.30

ATTIVISMO DIGITALE: OPPORTUNITÀ E LIMITI
Con Vera Gheno , sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, ricercatrice presso l’Università di Firenze, modera Carla Bertuzzi, innovation manager di  Sellalab. In collaborazione con Sapere Digitale. Educazione civica digitale in biblioteca

Sono numerosi su Instagram, TikTok, Twitter e Facebook i profili che si occupano di attivismo in Italia: di che cosa parlano? Che tipo di discorsi portano avanti? Come agiscono? Quali sono le finalità del loro lavoro? Ma soprattutto: è in qualche modo generativo fare attivismo sui social, o è una mera questione performativa?

BIO: Vera Gheno è sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice. Ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice presso la stessa istituzione.
La sua prima monografia è del 2016: Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi); del 2017 è Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (entrambi per Franco Cesati Editore). Nel 2018 è stata coautrice di Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi). Nel 2019 ha dato alle stampe Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi), La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza (Zanichelli), Prima l’italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure (Newton Compton), Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (EffeQu); è del 28 aprile 2020 l’ebook per Longanesi Parole contro la paura. Istantanee dall’isolamento. Nel 2021 pubblica Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole (con Federico Faloppa, Edizioni Gruppo Abele) e Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi). Dal 14 settembre 2020 all’11 giugno 2021 ha condotto, con Carlo Cianetti, il programma di Radio1Rai Linguacce.

Link: FB: https://www.facebook.com/wanderingsociolinguist

Carla Bertuzzi da sempre si occupa, a livello internazionale, di comunicazione, pubbliche relazioni e partnership strategiche in ambito innovazione, creazione e accelerazione d’impresa. Attualmente coordina la sede torinese di Sellalab la piattaforma di innovazione del Gruppo Sella rivolta a imprese e startup con l’obiettivo di supportarne la crescita, i processi di open innovation e di trasformazione digitale. É founder di Coderdojoupto ed è facilitatrice Creative Learning per MediaLab MIT Boston.

PRENOTA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-attivismo-digitale-opportunita-e-limiti-422455685327

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI