DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Levi
QUANDO: Sabato 15 Ottobre 2022 – Ore 10.30
BIG DATA PANDEMIA E SANITA’
Con Ugo Pagallo, professore di Filosofia del Diritto – Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e Simona Ravizza, giornalista d’inchiesta del Corriere della Sera
L’analisi dei dati digitali provenienti dal mondo sanitario è preziosa sia per la salute dei pazienti sia per le organizzazioni. I dati sanitari coprono una grande fetta del mercato dei big data, ma come è possibile sfruttarli in modo adeguato per il miglioramento delle funzioni, lo sviluppo di soluzioni, e il superamento delle inefficienze e delle emergenze sanitarie? Questa è la grande domanda che le organizzazioni sanitarie e le istituzioni si pongono con lo scopo di far risparmiare ingenti somme al sistema salute.
BIO: Ugo Pagallo è professore ordinario di Filosofia del diritto e Informatica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Da anni collabora con istituzioni e organismi internazionali, tra cui la Commissione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità, sui temi dell’innovazione tecnologica e le sfide del digitale. Autore di tredici monografie e numerosi contributi in prestigiose riviste internazionali, i suoi lavori rappresentano un punto di riferimento per l’odierno dibattito su diritto, intelligenza artificiale e tecnologie emergenti. Il suo libro The Laws of Robots (2013) è stato tradotto in cinese e giapponese.
Link: https://www.giurisprudenza.unito.it/do/docenti.pl/Alias?ugo.pagallo#tab-profilo
Simona Ravizza è giornalista d’inchiesta del Corriere della Sera. Vincitrice del Premiolino 2020. Dal 2019 lavora nella redazione Dataroom di Milena Gabanelli dove si occupa di temi legati a sanità, immigrazione e politica. Per le pagine di attualità segue da anni i principali scandali sanitari del Paese. Nel 2012 con il collega Mario Gerevini ha scritto I Segreti di Don Verzé (ed. Solferino) e nel 2020 con Marco Imarisio e Fiorenza Sarzanini Come nasce un’epidemia (ed. Rizzoli), libro-inchiesta sugli errori che hanno fatto della Bergamasca il principale focolaio di Covid al mondo).