Statistiche web

DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Ragazzi
QUANDO: Sabato 15 Ottobre 2022 – Ore 15.00

COMPETENZE DIGITALI PER UNA CITTADINANZA ATTIVA
con Cristina Pozzi, Ceo e Co-founder di Treccani Futura e Marica Nobile, Head of Institutional Relations and Public Affairs di Human Technopole

La popolazione italiana è in ritardo rispetto alla media europea sulle competenze digitali. A dirlo è il DESI – Digital Economy and Society Index – indice che misura il livello di digitalizzazione di economie e società dei Paesi UE. Il dato è allarmante: in un mondo sempre più tecnologico e connesso, conoscere e “vivere” il digitale è fondamentale per comprendere la contemporaneità, essere cittadini consapevoli e partecipare attivamente alla costruzione del futuro.
Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per invertire la tendenza? Come favorire la creazione e divulgazione di conoscenze in grado di rispondere alle esigenze del presente e del futuro? Come intervenire tra le nuove generazioni per portare un impatto significativo nel loro e nel nostro domani? Per la diffusione di una nuova dimensione interdisciplinare del sapere è necessario che i diversi attori che operano nel mondo della cultura – dal sistema scolastico ai centri di eccellenza delle ricerca scientifica – lavorino insieme per favorire la promozione di innovazione e progresso, stimolare la creazione di nuove conoscenze e consentire la condivisione di competenze digitali.

BIO: Cristina Pozzi è CEO e Co-Founder di Treccani Futura, nuovo polo edtech italiano per l’educazione formale e non formale.
Nel 2006 ha co-fondato Wish Days, società attiva nei servizi prepagati come gift card e gift box a marchio Emozione3, che nel 2015 ha raggiunto 40 mln di euro di giro d’affari ed è stata acquisita nel 2016 da Smartbox Ltd.
Fin dal 2016, co-fondando Impactscool (divenuta Treccani Futura e, dal 2022, Edulia), guidata dalla passione per innovazione e nuove tecnologie e dalla necessità di diffonderne la conoscenza in modo accessibile, Cristina si è dedicata, alla divulgazione e al settore dell’educazione con l’intento di fornire ai più giovani le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare il futuro oltre che per stimolare una riflessione informata che permetta a tutte e tutti di partecipare alla costruzione della nostra società presente e futura.
È Young Global Leader del World Economic Forum (2019-2024) e European Young Leader 2020.
È autrice di Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, criticità, curiosità. (EGEA, 2019), tradotto in inglese con il titolo Destination 2050. A practical guide to the future (BIP, 2020)
È co-autrice di After. Il mondo che ci attende (BOMPIANI, 2021) e del podcast Casual Future. (2020)
I suoi articoli sono pubblicati tra gli altri da Agenda del World Economic Forum, Corriere della Sera, 7.
Insegna in molte università e business school in Italia e all’estero.

http://www.cristinapozzi.com

https://www.linkedin.com/newsletters/futurethics-6862319980285845504/

Marica Nobile Institutional Relations Manager, Institutional Relations per Human Technopole  il nuovo istituto italiano di ricerca per le scienze della vita. Laureata in Scienze Politiche ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Political Theory presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Esperta di affari istituzionali, vanta un solido background internazionale ed una lunga esperienza nel gestire relazioni con Governi, istituzioni pubbliche e private e imprese, sia in Italia che all’estero.

Dopo 10 anni in Confindustria, dove ha ricoperto il ruolo di Area Manager per l’Africa ed il Medio Oriente prima e di Senior Advisor per la Cooperazione Internazionale dell’UE poi, è stata per quattro anni Direttore delle Relazioni Istituzionali ed Internazionali del Gruppo Trevi, azienda italiana leader nell’ingegneria del sottosuolo e nell’Oil & Gas. Prima di accettare la sfida di Human Technopole nel settembre 2020, è stata Senior Manager per le relazioni con gli Stakeholder e le Associazioni in CDP – Cassa Depositi e Prestiti.
In ambito accademico, oltre ad alcune pubblicazioni scientifiche vanta un’esperienza come Cultore della Materia in Filosofia Politica presso l’Università LUISS ed è stata Assistente alla Cattedra di Economia dell’Energia all’Università Europea di Roma.

Link: Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maricanobile

Twitter: https://twitter.com/marica_nobile

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Menu