Statistiche web

DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Ragazzi
QUANDO: Sabato 15 Ottobre 2022 – Ore 15.00

COMPETENZE DIGITALI PER UNA CITTADINANZA ATTIVA
con Cristina Pozzi, Ceo e Co-founder di Treccani Futura e Marica Nobile, Head of Institutional Relations and Public Affairs di Human Technopole

La popolazione italiana è in ritardo rispetto alla media europea sulle competenze digitali. A dirlo è il DESI – Digital Economy and Society Index – indice che misura il livello di digitalizzazione di economie e società dei Paesi UE. Il dato è allarmante: in un mondo sempre più tecnologico e connesso, conoscere e “vivere” il digitale è fondamentale per comprendere la contemporaneità, essere cittadini consapevoli e partecipare attivamente alla costruzione del futuro.
Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per invertire la tendenza? Come favorire la creazione e divulgazione di conoscenze in grado di rispondere alle esigenze del presente e del futuro? Come intervenire tra le nuove generazioni per portare un impatto significativo nel loro e nel nostro domani? Per la diffusione di una nuova dimensione interdisciplinare del sapere è necessario che i diversi attori che operano nel mondo della cultura – dal sistema scolastico ai centri di eccellenza delle ricerca scientifica – lavorino insieme per favorire la promozione di innovazione e progresso, stimolare la creazione di nuove conoscenze e consentire la condivisione di competenze digitali.

BIO: Cristina Pozzi milanese ora trapiantata a Verona si definisce future maker. Cristina è Co-Founder, Board Member e COO di Treccani Futura, nuovo polo edtech italiano per l’educazione formale e non formale.
Laureata in Economia all’Università Bocconi e ora studentessa anche di Filosofia ha fondato nel 2006 con Andrea Dusi Wish Days, venduta poi nel 2016 a Smartbox, in una delle exit più importanti in Italia negli ultimi 10 anni.
Dal 2017, la sua attività ha virato verso la divulgazione attiva, fondando, sempre con Andrea Dusi e coinvolgendo anche Andrea Geremicca, Impactscool. È autrice del libro Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, criticità e curiosità, edito da EGEA. E’ stata nominata Young Global Leader (2019-2024) dal World Economic Forum, associazione no-profit con sede a Ginevra: un importante riconoscimento internazionale, che non veniva assegnato a un cittadino italiano da 5 anni. È co-autrice di After. Il mondo che ci attende (BOMPIANI, 2021) e del podcast Casual Future. (2020) E’ stata scelta tra i leader del futuro su migliaia di segnalazioni, arrivate da 70 Paesi nel mondo. Dal 2021 è consigliera delegata con ruolo di COO & Head of Content di Treccani Futura.

Link: https://www.linkedin.com/in/lorenzo-giorda/; http://www.cristinapozzi.com

Marica Nobile Institutional Relations Manager, Institutional Relations per Human Technopole  il nuovo istituto italiano di ricerca per le scienze della vita. Laureata in Scienze Politiche ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Political Theory presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Esperta di affari istituzionali, vanta un solido background internazionale ed una lunga esperienza nel gestire relazioni con Governi, istituzioni pubbliche e private e imprese, sia in Italia che all’estero.
Dopo 10 anni in Confindustria, dove ha ricoperto il ruolo di Area Manager per l’Africa ed il Medio Oriente prima e di Senior Advisor per la Cooperazione Internazionale dell’UE poi, è stata per quattro anni Direttore delle Relazioni Istituzionali ed Internazionali del Gruppo Trevi, azienda italiana leader nell’ingegneria del sottosuolo e nell’Oil & Gas. Prima di accettare la sfida di Human Technopole nel settembre 2020, è stata Senior Manager per le relazioni con gli Stakeholder e le Associazioni in CDP – Cassa Depositi e Prestiti.
In ambito accademico, oltre ad alcune pubblicazioni scientifiche vanta un’esperienza come Cultore della Materia in Filosofia Politica presso l’Università LUISS ed è stata Assistente alla Cattedra di Economia dell’Energia all’Università Europea di Roma.

Link: Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maricanobile

Twitter: https://twitter.com/marica_nobile

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Menu