DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Ragazzi
QUANDO: Domenica 16 Ottobre 2022 – Ore 15.00

NOI NEL DIGITALE: DIGITO ERGO SUM
Con Francesco Tormen dell’Unione Buddhista Italiana e Don Luca Giorgio Peyron fondatore e Direttore Servizio per l’Apostolato Digitale Arcidiocesi di Torino e docente di Teologia, Università Cattolica di Milano, modera Claudio Geymonat, giornalista e redattore di Riforma.

L’essere umano moderno vive il distacco dai benefici della digitalizzazione, sperimentando spesso ostacoli nelle relazioni interpersonali. Le reti sociali digitali non possono essere definiti come strumenti buoni o cattivi. Sta a noi usarli bene, parlarne, saper riconoscere quando ne stiamo abusando e se siamo abbastanza forti da schivare parole offensive e vanità, ormai all’ordine del giorno. La socialità virtuale sembra condurci nella direzione opposta alla meditazione e al raccoglimento interiore. Possono filosofia e religione essere la chiave per riportare la dimensione non materica del digitale ad un’ esplorazione lucida del nostro pensiero, che ci porti a capire meglio noi stessi?

BIO: Francesco Tormen – Unione Buddisti Italiani – Dottore di ricerca in Filosofia. Dal 2012 al 2015 è stato Visiting Researcher presso l’Università di Sera Jey (Karnataka, India), dove ha studiato la filosofia buddhista e appreso il tibetano classico e colloquiale. In seguito ha collaborato con vari centri di studi buddhisti tibetani in Italia in qualità di traduttore, interprete e insegnante di tibetano. Inoltre dal 2020 dirige l’Ufficio Traduzioni dell’FPMT Italia (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana). È anche docente al Master “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” dell’Università di Pisa e insegnante abilitato di Mindfulness formato presso la Scuola Italiana Mindfulness (ente affiliato alla Brown University). Tiene conferenze, seminari e ritiri sullo yoga tibetano del sogno e altre pratiche contemplative in tutta Italia.

Don Luca Giorgio Peyron presbitero diocesano direttore della Pastorale  Universitaria di Torino e regionale.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino ha conseguito l’abilitazione come consulente in proprietà industriale. Ha svolto la propria attività professionale come mandatario Italiano e mandatario Europeo presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno dell’Unione Europea.
Ha collaborato con l’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI) e la cattedra di Diritto Industriale dell’Università degli Studi di Torino in particolare rispetto al rapporto tra diritto ed Internet.
Entra in seminario nel 2001. Ha conseguito il baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e la licenza in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana.
E’ membro dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale ed Insegna Teologia dell’Educazione presso IUSTO (Torino), Spiritualità dell’Innovazione presso l’Università degli Studi di Torino, sociologia dell’innovazione presso l’Università Europea di Roma e Teologia presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).

Link: www.incarnazionedigitale.it

Claudio Geymonat è nato nel 1980 a Pinerolo (TO). Laureato in Scienze della Comunicazione nel 2001 ha iniziato a collaborare con il settimanale dell’area Pinerolese “Eco del Chisone”. Dal 2005 al 2010 ha lavorato per la rivista free press “Montagnard”, legata all’outdoor e allo sport all’aria aperta. Dal 2010 al 2015 è stato fra i curatori dell’ufficio stampa e raccolta fondi di Cifa Ong, il più importante ente italiano di adozioni internazionali. Dal 2015 coordina il portale Riforma.it, legato alle chiese valdesi, battiste e metodiste in Italia. Ha collaborato con Left, Venerdì’ di Repubblica, il Manifesto, la trasmissione di Rai Due Protestantesimo e con varie testate online, occupandosi soprattutto di migrazioni, di confini, di diritti umani. 

Link: www.amargipress.it www.riforma.it

 

PRENOTA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-noi-nel-digitale-digito-ergo-sum-422466497667

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI