Ore 11.00
Ecomuseo del Freidano – Via L. Ariosto, 36 bis Settimo Torinese

Nuove tecnologie e ricerca umanistica, l’integrazione possibile
con Grazia Biorci, Giancarlo Birello, Anna Perin, di CNR-IRCrES – l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche

L’intervento consisterà in una chiacchierata fra tre relatori IRCRES che mostreranno ai ragazzi alcuni risvolti poco noti della ricerca umanistica. Introdurrà l’argomento Anna Perin, responsabile della biblioteca di istituto, che proporrà considerazioni sulla gestione e funzionamento di una biblioteca tradizionale rispetto a una digitale,  illustrando la piattaforma Byterfly e raccontandone la ratio e l’evoluzione. Continuerà Grazia Biorci, ricercatrice dell’istituto e curatrice della installazione multimediale Macchingegno installata nell’Ecomuseo. Grazia Biorci proporrà alcune considerazioni sull’importanza della fruizione dei beni culturali e dell’opportunità che le DH offrono per una conservazione e fruizione senza danni del patrimonio culturale mondiale.Giancarlo Birello, responsabile dell’Ufficio IT dell’IRCrES, affronterà le questioni relative alla tecnologia innovativa e illustrerà lo stato di avanzamento della ricerca in questo campo mostrando alcuni esempi realizzati recentemente. L’obiettivo dei tre interventi vorrebbe essere quello di stimolare i ragazzi a considerare la ricerca nelle scienze umane in generale e alle Digital Humanities in particolare come una grande opportunità per orientare gli studi successivi e il lavoro.

Bio:

ANNA PERIN Anna Perin (anna.perin@ircres.cnr.it) è responsabile della Biblioteca CNR-IRCrES dove svolge tutte le attività di back office e front office per i propri utenti, servizi di reference e di orientamento per l’utilizzo delle risorse della biblioteca e document delivery. Si occupa della realizzazione e gestione dei siti web di Istituto. Ha sviluppato competenze sui repository di ultima generazione occupandosi in particolare di metadati, policy, usabilità e fruibilità per l’utente.

GIANCARLO BIRELLO Giancarlo Birello (giancarlo.birello@ircres.cnr.it) è System e Network Manager presso l’ufficio IT di CNR-IRCrES, referente regionale per l’infrastruttura di rete CNR Piemonte e Access Point Manager per il GARR. Ha iniziato ad usare programmi open source per la conservazione e presentazione di oggetti digitali dieci anni fa, ha implementato la biblioteca digitale Byterfly e altri repository. È coinvolto in alcune comunità internazionali per lo sviluppo dei software per repository di ultima generazione.

GRAZIA BIORCI Grazia Biorci (grazia.biorci@ircres.cnr.it) è ricercatrice del CNR-IRCrES. L’ambito della sua ricerca sono la linguistica e la lessicologia italiana. I suoi interessi riguardano principalmente lo studio della lingua settoriale e in particolare la lingua tecnica e scientifica dell’italiano antico. Ultimamente sta conducendo progetti di Digital Humanities per la valorizzazione e il riuso del patrimonio bibliografico tecnico-scientifico della biblioteca specialistica dell’istituto CNR IRCrES, realizzando mostre e prodotti multimediali fra i quali Macchingegno: lavoro, scienza, energia tra il XVI e il XIX secolo e il video Patrimonio culturale, ingegno e tecnologia: dall’energia muscolare all’energia atomica verso l’energia pulita e rinnovabile.

Sito web: https://www.ircres.cnr.it/index.php/it/https://www.byterfly.eu
Social: @socialcnr

Prenota: https://www.eventbrite.com/e/680698526617

TORNA AL PROGRAMMA