Statistiche web

Ore 9.00
Biblioteca Archimede – Piazza Campidoglio, 50 Settimo Torinese

Essere umani al tempo dell’Intelligenza Artificiale
Con Antonio Dante Maria Santangelo, Professore in Semiotica e Filosofia dei Linguaggi presso l’Università degli Studi di Torino

Negli ultimi anni, gli autori di molti saggi sull’intelligenza artificiale e, più in generale, sugli algoritmi informatici di cui ci serviamo nella vita di tutti i giorni, si sono interrogati su ciò che vuol dire esse-re umani in un’epoca come la nostra. Il punto, nella maggior parte di questi libri, è che le tecnologie digitali che stiamo costruendo presto potranno essere – e per molti versi già lo sono – talmente potenti e pervasive da modificare il nostro modo di stare al mondo, in una maniera così radicale da costringerci a guardarci allo specchio e a chiederci chi siamo noi che le stiamo progettando e, soprattutto, chi vogliamo diventare utilizzandole.

Bio: Antonio Dante Maria Santangelo è ricercatore in Semiotica e Filosofia dei Linguaggi presso l’Università degli Studi di Torino, dove insegna Semiotica, Semiotica delle culture digitali e Progettazione e management del multimedia per la comunicazione. È membro del gruppo di ricerca che lavora al progetto ERC denominato FACETS (Face Aesthetics in Contemporary E‒Technological Societies), il cui principal investigator è il prof. Massimo Leone. È altresì senior research fellow del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino. I suoi principali interessi di studio sono legati allo sviluppo di una semiotica intesa come scienza sociale della significazione e alla teoria della narrazione, che applica in diversi campi: dai media studies, alla bioetica, alle indagini sul significato degli strumenti digitali nella nostra società. In particolare, sul tema dell’intelligenza artificiale, è stato uno dei curatori del libro bianco dell’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), intitolato L’intelligenza artificiale al servizio del cittadino (A.a.V.v. 2018), nonché l’autore di diversi articoli su libri e riviste, italiane e internazionali, dedicati al problema di come rendere l’IA capace di produrre interpretazioni raffinate di testi narrativi e a quello delle ideologie dominanti nell’ambito della fairness algoritmica.

Sito web: https://media.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Alias?antonio.santangelo#tab-profilo

Prenota: https://www.eventbrite.com/e/680685477587

TORNA AL PROGRAMMA

Menu