Statistiche web

PRENOTA SU:

VR EXPERIENCE la tecnologia a supporto della conoscenza
Quando parliamo di Virtual Reality, il nostro pensiero va immediatamente al mondo entertainment dei videogiochi ultraimmersivi, ma l’ambito ludico è solo uno dei tanti campi in cui viene applicata questa tecnologia. Uno degli ambiti in cui la VR si sta rapidamente diffondendo è quello dell’educazione, in cui sono tantissime le esperienze che può offrire a bimbi, giovani e adulti.
I contenuti VR ETT al Festival dell’Innovazione – dal 9 al 13 ottobre 2023
Ore 9.00: La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo.
Seguendo i passi di Dante, è possibile compiere un viaggio totalmente immersivo, accompagnati nell’esplorazione delle suggestive ambientazioni dalla lettura di alcuni dei versi più celebri della Divina Commedia da parte di Francesco Pannofino. L’esperienza immersiva porta il fruitore a compiere un viaggio che parte dal mondo reale, rappresentato tramite riprese dal vero, e arriva all’interno del mondo dantesco, interamente ricostruito in computer grafica.La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo è un prodotto audiovisivo in virtual reality 3D e in tecnica lineare 2D dedicato alla rappresentazione di alcuni momenti esteticamente significativi dell’Inferno descritto da Dante all’inizio della sua Commedia. Strutturato come una sapiente integrazione di riprese live, post-produzione video, computer grafica e modellazione/animazione 3D, l’opera offre allo spettatore modalità innovative e altamente immersive di fruizione del mondo immaginato all’interno di uno dei capolavori della letteratura e della poesia mondiale, simbolo dell’identità linguistico-culturale del nostro Paese.
Ore 10.30: La Divina Commedia VR: il Purgatorio, un viaggio immersivo
Il cortometraggio, che segue il primo dedicato all’Inferno, ha una durata di circa otto minuti e trenta, è accompagnato dalla voce dell’attore Francesco Pannofino. Lo spettatore può vestire i panni del Sommo Poeta per varcare le soglie del Purgatorio e intraprendere il suo viaggio.Le ambientazioni sono state interamente modellate, sculptate e dipinte in 3D. Animazione di piante, fuoco ed acqua sono state realizzate sulla base di parametri fisici, facendo interagire nelle simulazioni fino a 100 milioni di particelle.Per quello che riguarda la figura umana, che nel Purgatorio diviene più centrale rispetto all’Inferno, si è optato per l’integrazione in compositing di attori ripresi in green screen in quelle scene che prevedono primi piani in cui si percepiscono il volto e le espressioni.Le scene di folla sono state realizzate riprendendo i movimenti reali di attori (MOCAP: motion capture), e riportando tali movimenti su character 3D. Inoltre, le colonne sonore originali sono firmate da Marco Morini, un’opera che pone particolare attenzione al sound design per arricchire l’esperienza dello spettatore a 360° gradi.
Ore 12.00: Moon Landing
A oltre 50 anni dal primo sbarco sulla luna arriva Moon Landing, l’applicazione creata da Virtual Immersion in Science (V.I.S., spin off della Scuola Normale Superiore di Pisa) per rivivere in prima persona lo spettacolare allunaggio del 1969.
Grazie alla tecnologia VR diventa possibile salire a bordo dell’Apollo 11, per condurre da protagonisti lo sbarco più famoso della storia contemporanea e affrontare le stesse difficoltà del grande Neil Armstrong.
Basta indossare il visore per ritrovarsi ai comandi del LEM, dove dosando il combustibile e regolando la velocità si riesce ad allunare dolcemente.
Grande impatto visivo per una ricostruzione iperrealistica non solo della struttura e della traiettoria dell’apollo 11, ma anche del Mare Lunare della Tranquillità, i cui crateri furono scenario del famoso sbarco.
La game interaction è resa immediata e dinamica, per un’esperienza di intrattenimento educativo che permette di divertirsi e imparare, rivivendo quello storico “piccolo passo per un uomo, ma grande balzo per l’umanità”.
Prenotazioni solo per le Scuole: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vr-experience-la-tecnologia-a-supporto-della-conoscenza-686401123237?aff=oddtdtcreator
Menu