DA LUNEDI’ 7 OTTOBRE  A GIOVEDI’ 10 OTTOBRE (RISERVATO ALLE CLASSI PRENOTATE)
SALA ACADEMY – Biblioteca Archimede
LABORATORIO – Durata 70 Minuti
1° turno ore 9.30 —- 2° turno ore 11.30
SCOPRIAMO IL MONDO DELLA PROGRAMMAZIONE CON ROBLOX
a cura di IGDA
Internet e il digitale sono ormai parte integrante della vita quotidiana, particolarmente per le nuove generazioni che si interessano alla costante evoluzione tecnologica. Questo offre numerose opportunità sia lavorative che creative per i giovani. Durante il workshop, i partecipanti esploreranno il mondo della programmazione e dello sviluppo di videogiochi utilizzando la piattaforma Roblox. Qui, avranno l’opportunità di creare delle esperienze di gioco e, se interessati, di approfondire ulteriormente l’argomento.La lezione introduce allo sviluppo videoludico, iniziando con una parte teorica sui diversi ruoli professionali nel settore. Successivamente, attraverso l’uso di computer, i partecipanti modificheranno un livello preesistente di Roblox. Nella fase pratica, i ragazzi, lavorando in gruppo, aggiungeranno elementi come piattaforme, edifici e interazioni al gioco, sperimentando e esprimendo la loro creatività su una piattaforma accessibile come Roblox.
Roblox è una piattaforma di gioco online e un sistema di sviluppo per la creazione di videogiochi sviluppato nel 1988 e pubblicato da Roblox Corporation nel 2006.Attraverso il software di sviluppo, Roblox Studio, si possono creare giochi (esperienze) tramite il linguaggio di programmazione Lua.
Su Roblox gli utenti da pubblicare sulla piattaforma. Una volta che un giocatore si è iscritto, gli viene dato un’esperienza predefinita, chiamata “Starter Place”, da modificare usando il software di sviluppo della piattaforma nota come “Roblox Studio“.