DOVE: Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50 – Sala Innova7Talk
QUANDO: Domenica 16 Ottobre 2022 – Ore 10.30
ETICA E SPAZI DIGITALI
Con Maura Gancitano e Andrea Colamedici filosofi, scrittori e fondatori di TLON
Come possiamo districarci tra le diverse narrazioni che si diffondono in rete? Quale ruolo possono avere le tecnologie della sorveglianza in paesi come il nostro, in cui un’educazione al digitale manca anche a livello delle istituzioni? Quali strumenti possiamo sviluppare per rendere più etici gli spazi digitali? E come possiamo imparare a difenderci da fenomeni come l’infodemia e l’infomania? In questo dialogo proveremo ad analizzare questi fenomeni e a trovare soluzioni per abitare in modo consapevole gli spazi digitali
BIO: Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, sono gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Collaborano con università, riviste, radio e televisione e alimentano il dibattito su fioritura personale e attualità attraverso i propri canali social. Conducono i podcast Scuola di Filosofie e La filosofia di Harry Potter per Audible e sono gli ideatori della Festa della Filosofia.I loro ultimi libri scritti assieme sono Prendila con Filosofia (HarperCollins 2021) e L’alba dei nuovi dèi (Mondadori 2021).
GANCITANO MAURA -TLON
Maura Gancitano è una scrittrice e filosofa siciliana e co-fondatrice del progetto Tlon. La sua occupazione rientra nel campo della filosofia e immaginazione, ricerca interiore, educazione di genere e letteratura. Conduce workshop di Filosofia della Narrazione, Educazione Sentimentale e Fioritura Personale.
COLAMEDICI ANDREA-TLON
Andrea Colamedici laureato in Filosofia alla Sapienza di Roma è filosofo, editore, regista e attore teatrale e inoltre insegna filosofia per i bambini.
Co-fondatore di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. È autore di diversi libri, tra cui Prendila con Filosofia, Harper Collins e Il Codice del Mito, Mursia.